VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. "Per una visione comune"

La Conferenza Italia- America Latina e Caraibi costituisce il momento culminante e di sintesi delle nostre relazioni bilaterali con la regione. E’ organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’ausilio organizzativo dell’Istituto Italo latinoamericano e degli Ambasciatori latinoamericani accreditati a Roma e in collaborazione con la Regione Lombardia, il Comune di Milano e Expo.
L’edizione di quest’anno, la VII, avrà luogo a Milano il 12 e 13 giugno e sarà intitolata “Per una Visione Comune”. Si propone obiettivi concreti, enunciati nel progetto di Dichiarazione Finale, che enuncia alcune premesse che identificano i valori comuni e le aree di cooperazione, nonché un dispositivo di azioni congiunte.
Il livello di partecipazione atteso non ha precedenti nelle edizioni passate: quattro Presidenti, quindici Ministri degli Esteri, i vertici delle Principali organizzazioni regionali e delle Banche di Sviluppo hanno aderito al nostro invito ed animeranno, nel corso di due giorni e 4 sessioni, uno scambio di idee di altissimo profilo su futuro e prospettive dei rapporti fra Italia, America Latina e Caraibi, sulle dinamiche di integrazione regionale e sullo sviluppo della relazione Europa-America Latina, alla luce degli esiti del Vertice di Bruxelles del 10-11 giugno prossimo, cui parteciperà il Ministro Gentiloni.
Attraverso la Conferenza intendiamo concentrarci sulle seguenti priorità strategiche del nostro rapporto con il Subcontinente latino-americano:

La Conferenza permetterà inoltre di valorizzare la visibilità di Expo Milano 2015 con l’insieme della Regione Latino-Americana (sessione di sabato 13 presso l’Auditorium di Palazzo Italia in Expo).

Roma, 5 giugno 2015